Essere GM
Il GM (Game Master) è quella persona cui compito è quello di presentare ai Giocatori le sfide che i Personaggi dovranno affrontare e caratterizzare tutti quei personaggi che non sono controllati dai Giocatori stessi.
Il GM ha molte responsabilità: raccontare l'avventura, presentare gli ostacoli ai Giocatori, controllare i PNG ed aiutare tutti ad applicare le regole alle particolari situazioni create nel gioco.
Inoltre, va ricordato che in caso di conflitto tra Giocatori il GM ha sempre l'ultima parola, quindi per tutte quelle situazioni non presentate in questo compendio prendete l'iniziativa e emanate una vostra decisione!
Siate un giudice caparbio e giusto.
Ma vediamo ora come si svolge il lavoro del GM.
Il GM ha molte responsabilità: raccontare l'avventura, presentare gli ostacoli ai Giocatori, controllare i PNG ed aiutare tutti ad applicare le regole alle particolari situazioni create nel gioco.
Inoltre, va ricordato che in caso di conflitto tra Giocatori il GM ha sempre l'ultima parola, quindi per tutte quelle situazioni non presentate in questo compendio prendete l'iniziativa e emanate una vostra decisione!
Siate un giudice caparbio e giusto.
Ma vediamo ora come si svolge il lavoro del GM.
Costruire Campagne
Una campagna è costituita da una serie di sessioni giocate con gli stessi PG, nelle quali la storia si sviluppa in base a ciò che è successo di volta in volta nelle sessioni precedenti.Solitamente alla fine di ogni Campagna lo scettro del GM passa di mano ad un Giocatore per dare a tutti l'opportunità di scoprire e vestire i panni dell'eroe.
Tutti i Giocatori dovrebbero collaborare col GM per definire come si svolgerà la campagna. Di solito si tratta di una conversazione tra tutti i partecipanti per decidere che tipo di eroi volete interpretare, in quale mondo vivono, e quale sorta di cattivi affronteranno. Discutete a proposito di quanto volete che il gioco sia impegnativo e quanto tempo volete che duri.
Alcuni esempi:
- Uomini-gatto pirati dello spazio, sempre in fuga dalla Marina Reale che cerca di acciuffarli.
- Abitanti del deserto capaci di usare la magia, che si oppongono all'invasione dei soldati del malvagio Impero d'Acciaio.
- Studenti del collegio per giovani maghi risolvono i misteri e scoprono i segreti nascosti della loro antica scuola.
Costruire Scenari
Una Campagna è composta da uno o più Scenari, i quali sono una storia con un breve arco narrativo, il tipo di storie che potete vedere raccolte in uno o due episodi di una serie televisiva, anche se è solo una parte di una storia più ampia. Di solito potete concludere uno scenario in una o due sessioni di gioco, supponendo che giochiate tre o quattro ore ogni volta. Ma cos'è uno scenario e come se ne costruisce uno?Uno scenario solitamente necessita di due cose:
- Cattivo con un suo obiettivo: Probabilmente ve ne siete già fatti un'idea. L'avversario principale della campagna, o uno dei suoi alleati, è probabilmente il vostro cattivo.
- Qualcosa che i PG non possono ignorare: dovete dare ai PG un motivo per occuparsene. Assicuratevi che lo scopo del cattivo si presenti in modo evidente, affinché i Giocatori debbano agire a riguardo per evitare che qualcosa di negativo accada a loro stessi o a persone o cose cui tengono.
Ora che il vostro cattivo sta agendo in modo da attirare l'attenzione dei PG, è il momento di dare il via allo scenario.
A volte il modo migliore di farlo, specialmente per la prima sessione di un nuovo arco narrativo, è mettere i Giocatori direttamente al centro dell'azione. Una volta che i Giocatori conoscono il motivo per cui dovrebbero occuparsi di ciò che sta accadendo, lasciate loro campo libero affinché affrontino il problema a modo loro.
Detto questo, ci sono una serie di situazioni in cui è necessario che il GM prenda in mano la sessione:
- Impostare le scene: Una sessione è composta da singole scene. Decidete dove la scena inizia, chi è presente e cosa sta succedendo. Decidete quando sono state esplorate a sufficienza le questioni interessanti e quando la scena è giunta al termine.
- Interpretate le regole: Dubbi a proposito di come applicare le regole, voi avete l'ultima parola.
- Stabilite le difficoltà: Voi decidete quanto debba essere difficile un'azione o una prova.
- Interpretate i PNG: Ogni Giocatore controlla il proprio Personaggio, ma voi controllate tutti gli altri personaggi, inclusi i cattivi.
- Mantenete le cose in movimento: Se i Giocatori non sanno quale possa essere la loro prossima mossa, il vostro compito è di dargli una spintarella. Non lasciate mai che il gioco ristagni nell'indecisione o nella mancanza di informazioni sufficienti, fate qualcosa per smuovere le acque.
- Assicuratevi che ognuno abbia il proprio momento di gloria: Il vostro obiettivo non è quello di sconfiggere i Giocatori, ma di sfidarli. Assicuratevi che ogni PG abbia almeno una possibilità di essere sotto i riflettori, dal guerriero grande e grosso al piccolo e subdolo ladro.