Danni e conseguenze
IL CAPITOLO DEVE ESSERE COMPLETATO aggiungendo la tabella "Follie"
Per ogni danno ricevuto il contatore di Punti Vita del PG diminuisce di uno ma quando questo arriva a zero il PG sviene, quindi non può più agire durante la scena in corso.
Chiunque lo metta fuori combattimento racconta cosa succede. La descrizione dovrebbe essere sensata e basarsi su come è stato messo fuori combattimento e su come intende proseguire.
Chiunque lo metta fuori combattimento racconta cosa succede. La descrizione dovrebbe essere sensata e basarsi su come è stato messo fuori combattimento e su come intende proseguire.
Ad un passo dalla morte
Se durante il corso di un conflitto il PG arriva a 0 Punti Vita viene messo fuori combattimento cioè non muore ma cade a terra esamine.In questo stato non può attaccare né tanto meno difendersi dai colpi dei nemici (il valore R della vostra armatura viene comunque contato), l'unica azione che può eseguire è quella di curarsi con un oggetto dal proprio inventario, sempre che abbia qualcosa per il caso d’uso.
Come già detto, chiunque vi metta fuori combattimento racconta cosa vi succede, voi non avete voce in capitolo. Quindi potrebbe legarvi le mani per impedire ogni cura tramite oggetti, oppure, nella peggiore delle ipotesi, il vostro nemico potrebbe continuare il suo attacco portando la salute del vostro PG ad un valore negativo, questo produce una ferita grave.
Subire una ferita grave significa che il PG sviene e non può eseguire nessuna azione. Ogni turno in questo stato i Punti Vita scendono di uno anche senza subire attacchi dai nemici e senza contare il vostro valore di Resistenza.
L'unica speranza per il PG di uscire da questo stato è che un amico lo curi.
Quando i Punti Vita di un PG scendono oltre il valore negativo dei suoi Punti Vita Massimi, allora è considerato morto e non c'è nessun modo per tornare indietro.
Sarà la magnanimità del GM decidere se e come i Giocatori possano riportare in vita un proprio PG. Ma, generalmente, questo è il giusto momento per stampare una nuova Scheda PG.
Traumi mentali e Follie
Il Punto Follia viene acquisito da un PG quando assiste ad avvenimenti fuori dalla sua concezione, ad esempio vedere il proprio amico trasformarsi in uno zombie, partecipare all'invocazione di un demone, attraversare un campo di battaglia disseminato di cadaveri…A questi avvenimenti il PG è costretto ad effettuare un test di Follia: tira 4 dadi Fate, se il risultato è negativo allora acquisisce un Punto Follia. Quando il PG raggiunge il numero di Punti Follia Massimo allora azzera il contatore di Punti Follia e acquisisce una Follia.
La Follia è uno stato che influenza negativamente l'aspetto, o il carattere, o il pensiero o le statistiche del PG. Sta nel GM decidere se il Giocatore acquisisce un -10 ai test di Mente, gli spuntano un paio di corna o acquisisce un insano timore per il sesso opposto. Il GM dovrebbe essere molto creativo ed adattare la Follia all'ultimo test di Follia eseguito, oppure può consultare un compendio “Paure e Follie” trovabile in rete.
Le Follie non possono essere eliminate ed occupano una casella Speciale della Scheda PG. Se la casella in questione era occupata, quello Speciale viene dimenticato.
Quando un PG non ha più caselle Speciali sulla propria Scheda PG per segnare la nuova Follia diventa Pazzo, quindi inutilizzabile: decide di attaccare i propri amici, si butta da un precipizio, perde completamente il senno.
Il GM decide quale sarà il modo più buffo e divertente per fa uscire di scena quel Personaggio mentre prepara la nuova Scheda PG per lo sfortunato Giocatore.
Guarire dalle ferite fisiche e mentali
Si può guarire dalle ferite fisiche (Punti Vita) molto semplicemente dormendo, mangiando, bevendo o facendosi curare. Genericamente al termine di ogni scena il GM può decidere che tutti i PG si curino automaticamente, se invece preferisce rendere l'avventura più “survival” i Giocatori dovranno procurarsi cibo e acqua se non vogliono far morire di fame i loro PG. Tutto sta nel come i partecipanti al gioco hanno impostato le regole iniziali.Va fatto notare che ogni PG ha un massimo di Punti Vita che non può essere oltrepassato, infatti se il PG si trova nel pieno delle forze, le pozioni curative e il cibo assunto non daranno PV aggiuntivi.
Mentre, per quanto riguarda le ferite mentali (Punti Follia), non è così semplice curarsi. Generalmente non si dà possibilità al Giocatore di togliersi Punti Follia, ma il GM può dare l'opportunità di curare queste ferite al completamento di certe missioni o con trattamenti da parte di alcuni PNG specifici… naturalmente sotto lauto compenso.